Quando ne sento l’odore impazzisco dalla gioia e mi viene l’acquolina in bocca

Adoro la pasta alla carbonara. Quando ne sento l’odore impazzisco dalla gioia e mi viene l’acquolina in bocca sentendo quell’ aroma di formaggio e pancetta cotta a puntino, quel caldo fumo che sale dal piatto e si espande per tutta la casa. Quando la vedo mi viene da piangere dall’ euforia, sbatto mille volte le palpebre dalla felicità e aspiro il caldo fumo che mi fa lacrimare gli occhi: quel suo inconfondibile colore giallo chiaro come il sole e la colorazione rosea della pancetta mi manda letteralmente in estasi. Vedendo e assaggiando quelle 3 uova sbattute con grana e pepe mi viene in mente quel sublime sapore che ti fa immaginare di essere in un mondo diverso da ciò che è. Vedendo gli spaghetti crescere ti prepari al grande piatto che si sta cuocendo. Ma la parte migliore di tutte è quando mia nonna/mamma prende il grande pentolone della pasta e mischia gli spaghetti con tutta quella rosea pancetta gustosa (siano benedetti i maiali), quindi mischia quei bellissimi spaghetti cotti a puntino e si prepara ad un altro condimento; “la pasta d’uovo” come la chiamo io. Si tratta di un miscuglio di uova pepe e grana che sposa i sapori di pasta e pancetta con cui si formerà quel grande piatto che gusto ogni Lunedì.


Ingredienti:

Image result for foto uova            uova

Image result for free spezie pepe fino          pepe

Image result for free pasta spaghetti               pasta

Image result for free pancetta affumicata     pancetta affumicata

Image result for free foto parmigiano  parmigiano/grana

 

