Cibo biologico: benefici per l’organismo e per l’ambiente

Mangiare cibo biologico è più sicuro e porta maggiori benefici per il nostro organismo: dal momento che le moderne pratiche agricole sono distruttive per l’ambiente attraverso l’uso diffuso di erbicidi, pesticidi,fungicidi e fertilizzanti, il cibo biologico è più salutare rispetto ai cibi tradizionali.

Alimenti come frutta e verdura non devono mai mancare nella nostra dieta alimentare per un corretto funzionamento del nostro organismo. Tuttavia, a meno che la frutta e la verdura non siano completamente

biologici, possono contenere pesticidi e diserbanti, dunque residui di sostanze chimiche potenzialmente dannose per il nostro organismo.

Rischi di questo genere non si corrono se, appunto, questi alimenti provengono da coltura biologica.

cibo-e-terra
Mangiando biologico si riducono i pesticidi nell’organismo, lo dimostra la scienza
I pesticidi OP, infatti, sono legati ad una serie di effetti nocivi per la salute, in particolar modo tra quegli agricoltori che sono continuamente        esposti a questo tipo di sostanze chimiche.

Pesticidi

Inoltre è pericoloso consumare quei cibi che generalmente sono maggiormente trattati con dosi di pesticidi durante la produzione, tra cui mele, pere, e pesche, uva, pomodori, lattuga, fragole, broccoli e quant’altro.

La quantità di pesticidi che si trova tra chi mangia saltuariamente frutta e verdura biologica e chi, invece, ne è un consumatore abituale è di circa il doppio!
Adesso esiste un nuovo modo di uccidere insetti senza usare pesticidi ma semlicemente usando altri insetti che sono predatori di quelli distruttivi dei prodotti agricoli.

Una soluzione parziale

La lotta integrata può rappresentare un giusto compromesso tra esigenze distributive (abbondanza e regolarità delle forniture) e commerciali (basso costo e facile reperibilità dei prodotti) rispondendo a buona

parte delle esigenze del consumatore, anche se, rispetto al biologico, rappresenta una soluzione parziale e “di passaggio” verso un’agricoltura globalmente pulita, rispettosa dell’uomo e dell’ambiente.

(http://www.eticamente.net/39526/mangiare-biologico.html)

Annunci