I segreti dell’idroponica

L’idrocoltura

L’idrocoltura elimina il problema dell’irrigazione delle piante
La coltura idroponica sembra avere tutte le carte in regola per rappresentare il nostro futuro: infatti è considerata una tecnica di coltivazione eco–compatibile, non prevedendo geosterilizzazioni e non impiegando enormi quantità di acqua e fertilizzanti. In più, la qualità dei prodotti agricoli e articoli coltivati con questa tecnica ha fatto importanti passi avanti: il mercato apprezza non solo gli aspetti tradizionali -freschezza, gusto e sapore- ma anche aspetti quali le condizioni di produzione -responsabilità ambientale e sociale- e la sicurezza del prodotto.
e richiede un po’ di impegno in piu’.

cos’è?

L’idrocoltura è una tecnica agricola da praticare anche in casa. Tale tecnica prevede l’impiego di acqua e argilla espansa al posto del classico terriccio.
L’acqua e l’argilla espansa fungeranno da supporto all’apparato radicale insieme a un particolare vaso doppio. In questo articolo analizzeremo, uno a uno, gli elementi necessari per applicare l’idrocoltura in casa.

A cosa serve?

Cosa serve per coltivare piante in casa con l’idrocoltura? Quattro semplici elementi quali: vaso doppio, argilla espansa, acqua e piante adatte.L’acqua sostituisce il terriccio
Il concetto base é molto semplice.

lavorare senza terriccio

Cellmax Hydro Nutrients

Quando le radici sono sospese nell’acqua in moto, esse assorbono cibo ed ossigeno rapidamente. Se il contenuto di ossigeno é insufficiente, la crescita della pianta sarà lenta.

Ma se la soluzione é saturata con ossigeno,la crescita della pianta accelererà.

Lo scopo di chi usa l’idroponia é bilanciare la combinazione di acqua, nutrienti ed ossigeno, secondo le necessità delle piante al fine di massimizzare produzione e qualità.

Per i migliori risultati alcuni parametri devono essere presi in considerazione: la temperatura, l’umidità ed il livello di CO2, l’ intensità luminosa, la ventilazione e la costituzione genetica della pianta: essenzialmente questo é ciò che un buon giardiniere dovrebbe fare.

 

Home » Alimentazione » Agricoltura » Idrocoltura, come iniziare
Idrocoltura, come iniziare
image: https://www.ideegreen.it/wp-content/uploads/2017/07/idrocoltura-in-casa.jpg

Read more at https://www.ideegreen.it/idrocoltura-come-iniziare-98134.html#MkYAoEOkEcfJTSwA.99

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.