Cos’è la Banca del Tempo?

Cos’è la Banca del Tempo?

clicca e vai alla banca del tempo attiva

 

è un sistema in cui i ragazzi si scambiano dei saperi e possono realizzare tra loro nuove collaborazioni.
Vedendola come una banca in cui ciascuno deposita il proprio tempo (e non il denaro), l’unico obbligo che ha è il pareggiamento del conto: deposito 1 ora e quindi posso prelevare 1 ora.

Nella Banca del Tempo il valore è costituito dall’insieme delle ore messe a disposizione dalla collettività e la regola generale è unire l’utilità con il piacere.

Qualsiasi ragazzo della nostra scuola può aderire alla banca del tempo, poiché ognuno è potenzialmente in grado di offrire qualcosa di utile agli altri e tutti hanno bisogno di qualcosa. Iniziamo subito con il fare un esempio. Andrea è molto bravo in inglese, ha un’ora disponibile alla settimana e pubblica nella banca del tempo la sua offerta specificando la sua disponibilità e che cosa chiederebbe in cambio ad esempio 1 ora di chitarra (Andrea non sa suonare la chitarra e gli piacerebbe imparare). Cerca quindi nella pagina della banca del tempo e trova Elisa che offre un’ora di chitarra ma chiede 1h di matematica. Andrea che in mate se la cava bene aggiunge nella sua banca 1 h di mate in cambio di chitarra e contatta Elisa proponendole lo scambio.

 

Andrea G. Classe  2A offre 1 ora di inglese/matematica chiede 1 ora di chitarra

 

Cosa succede? La banca del tempo evidenzia subito l’offerta.
può essere gestita in autonomia: ciascun ragazzo\a cerca sul sito lo scambio opportuno
può essere facilitato da ragazzi incaricati (segretari) che suggeriranno ai compagni gli scambi opportuni

possono essere scambiati tutti i tipi di sapere (es. offro 1h di Chitarra, Skateboard, calcio ecc.)
Non è difficile immaginare l’ampia gamma di possibilità di scambi che si apre sulla base della reciprocità, poiché si da quando si può e si riceve quando si vuole. Si offrono e contemporaneamente si ricevono ore di compagnia, trovando persone che hanno i nostri stessi gusti e magari perchè no, anche nuovi amici!

Un altro vantaggio della banca del tempo? È che i partecipanti della banca del tempo spesso si ritrovano in modo diverso con incontri, feste, gite!

Se ti apri agli altri potrai ricevere moltissimo! Ma per aprirsi serve fare il primo passo…. offri subito le tue competenze alla Banca del Tempo!

Annunci