Cos’è il Book Crossing?

Il BookCrossing (dai termini in lingua inglese book, libro e crossing, attraversamento, passaggio) è un’iniziativa di distribuzione gratuita di libri che ruota intorno all’esistenza di un elenco di volumi, attraverso cui è possibile seguire la traversata del libro, e il suo incrociarsi con i lettori.

In pratica consiste in una serie di iniziative collaborative volontarie e gratuite per condividere il piacere di un libro e della lettura.

 clicca e vai subito al nostro book crossing

Come funziona il nostro Book Crossing

L’idea di base in questa scuola è di lasciare libri offerti dai ragazzi (come donazione definitiva o prestito per l’anno scolastico) in una biblioteca apposita dalla quale tutti i ragazzi potranno prendere in prestito libri o fumetti condividendo su virgilioragazzi idee e opinioni.

NB: Partendo dallo spirito del dono e condivisione non possiamo garantire il ritorno del libro a chi lo prestasse anche se ci impegneremo al massimo nel conservarlo con cura.

 

  • Ciascun donatore (dono o prestito) scriverà sul proprio libro: Nome, Cognome e motivo del prestito (cioè perchè è interessante condividere questo libro)
  • Ciascun donatore (dono o prestito) scriverà una recensione in modo creativo grafico e la pubblicherà su questo sito nella pagina BOOK-C per promuovere la lettura del proprio libro
  • Ogni lettore potrà recensire il libro letto in modo creativo senza fare necessariamente la sinossi ma lavorando per associazione tra il libro e altre discipline artistiche come musica, cinema, arte figurativa e fotografia.

 

 

Annunci