lo zucchero è un veleno!

 

Impariamo a leggere le etichette! Lo zucchero bianco è un Veleno!

 

oggi parliamo degli ingredienti contenuti nei prodotti che acquistiamo e dell’importanza di saper leggere le etichette alimentari!

La sezione ” Vegan for Beginners ” è stata ideata proprio per raccontarvi le valide e sane alternative agli ingredienti cattivi spesso presenti nei prodotti che acquistiamo.

Non avete idea di quanti ingredienti, nefasti e sconosciuti,mettiamo nel nostro organismo ogni giorno

Ora più che mai è fondamentale informarci e sapere esattamente cosa stiamo decidendo di “immagazzinare” nel nostro corpo.

Purtroppo se ne parla poco, e le aziende fanno leva sulla nostra mancanza di consapevolezza.

Vorrei cominciare con l’ingrediente più presente nella stragrande maggioranza dei prodotti che acquistiamo, anche in quelli vegan/bio/ integrali: lo zucchero !

Come ho scritto in ” Las Vegans “, ciò che penso sullo zucchero raffinato, è che quanto di peggio possa esistere.

gli zuccheri semplici o i dolcificanti si possono estrarre da svariati vegetali tra cui cereali, barbabietole e canne da zucchero.

La grande differenza è che mentre per ottenere gli zuccheri dai cereali è sufficiente trattarli con un semplice processo di fermentazione, le barbabietole e la canna da zucchero, devono invece subire un pesante processo di lavorazione che prevede una bollitura a circa 80 gradi seguita da più fasi di raffinazione con complicati processi chimici.

Il risultato è un alimento vuoto, fatto di calorie “vuote” ma deleterio per il nostro organismo e sistema immunitario.

Candies

Lo zucchero non è un cereale, non è un tubero, non è una verdura, non è un frutto, non è un seme, non è una radice. Non è cibo!

E’ soltanto una polvere bianca ultraraffinata!

Poco più di un secolo fa il consumo per la maggiore parte delle persone era vicino allo zero, oggi l’Italiano medio consuma più chilogrammi di zucchero in un anno che non chilogrammi di pasta (qualcosa come 30 di zucchero e 22 di pasta) facendo sì che lo zucchero sia la fonte maggiore di carboidrati in Italia!

Un veleno che è entrato nella nostra dieta in piccole quantità per poi crescere come un virus al punto tale da diventare l’alimento principale nella dieta degli italiani e nel mondo intero.

Il grande problema è che il linguaggio utilizzato, per incentivare l’acquisto dello zucchero si basa sulla similitudine di due termini assonanti ma tremendamente differenti: Zucchero Vs. Zuccheri!

Il nostro organismo per funzionare bene ha bisogno di zuccheri non di zucchero!

E i migliori zuccheri sono quelli che vengono forniti al nostro organismo maggiormente attraverso carboidrati semplici e complessi di cui fanno parte tutti i vegetali e in particolare frutta, verdura, cereali e legumi.

Farm_produce

Mangiamo in maniera più genuina e meno confezionata!

Scegliamo di acquistare prodotti che non contengano zucchero né di canna – tranne se integrale- né tanto meno bianco, al massimo che contenga dolcificanti naturali.

Cerchiamo di ridurre al minimo l’acquisto di prodotti che abbiano tra gli ingredienti lo zucchero raffinato, soprattutto se è il primo o tra i primi ingredienti della lista.

Per legge gli ingredienti sono elencati in ordine decrescente, cioè da quello più presente a quello con minor percentuale. Se il primo ingrediente è lo zucchero, ciò che stiamo per comprare non farà bene al nostro corpo. Nella cioccolata ad esempio il primo ingrediente deve essere il cacao, non lo zucchero

Restare ignoranti nell’epoca della libera informazione è davvero il più grave danno che possiamo infliggere a noi stessi! cerchiamo di imparare tutti assieme!

(a cura di Sara D.)

Tratto da  http://www.paolamaugeri.com/vegan/impariamo-a-leggere-le-etichette-lo-zucchero-bianco-e-un-veleno/  Paola Vegan 23

Annunci