Re Sole e lo stato assoluto

STATO ASSOLUTO E STATO PARLAMENTARE IN INGHILTERRA E FRANCIA

Elementi che caratterizzano uno Stato forte:
legge: a causa della frammentazione feudale i Re non potevano emanare un codice di leggi valido per tutto il paese.

religione: alcuni giuristi proponevano la tolleranza religiosa cioè la pacifica convivenza di chiese diverse nello stesso Stato, altri suggerivano ai sovrani di imporre la loro religione come religione di stato.

fisco:  uno Stato può vivere senza denaro?
Francia: Stato assoluto (1624-1715).

Situazione della Francia:
MONARCHIA = forma di governo in cui il potere è nelle mani di una sola persona, a vita e per via ereditaria o tramite elezione.
Assemblea degli Stati generali: Parlamento di Francia (=assemblea oligarchica o di pochi).
Formata da:
nobili: persone che godono di determinati privilegi e portano titoli che li distinguono dalle altre componenti della società;
clero: persone che appartengono alla gerarchia religiosa;
borghesia: classe sociale formata da imprenditori, commercianti, professionisti, lavoratori dipendenti non manuali.

La Francia del 600 e il trionfo dello Stato assoluto: riassunto

STATO ASSOLUTO: CARATTERISTICHE Stato assoluto perfetto di Luigi XIV:

uno stato assoluto è uno stato in cui  il potere del Re deriva direttamente da dio, e dove la sua parola è legge. Egli è sciolto dalle leggi e in tal modo non ha doveri nei confronti ei suoi sudditi. Lo stato assoluto Francese può anche essere chiamato “moderno”, perché fu il primo a distruggere la frammentazione feudale dei poteri. L’ unica cosa che rimase del feudalesimo con la proprietà della terra nella quale vi erano i servi della gleba. 

Tutto cominciò grazie a Luigi XIV che salì al trono all’ età di 5 anni, guidato dal cardinale Mazzarino. Re Sole cominciò effettivamente a governare autonomamente nel 1624,nominando 4 consigli e i relativi 4 ministri dimostrando all’aristocrazia la sua intelligenza e astuzia. egli iniziò a seguire le orme del cardinale Richelieu che aveva ideato un programma per rendere nuovamente il potere monarchico divino. Egli riuscì ad ideare il suo progetto tramite mosse politiche.

.

 

 


Annunci