Prima relazione del CCR

prima relazione del CCR

Sabato 13 gennaio 2018

Io Jacopo S. e  i rappresentanti di classe siamo usciti in assemblea in un’ aula del nostro Istituto per poter eleggere il vice-sindaco, il segretario e il vice-segretario. Io ho eletto vice-sindaco Ludovico R. Poi, insieme, abbiamo eletto il segretario e il vice-segretario. Dopo aver fatto alcune prime valutazioni, ci siamo suddivisi in quattro ambiti quali: salute, legalità, ambiente, cultura e tempo libero.

Mi sono iscritto nella categoria cultura e tempo libero, perché amo la cultura e mi piace approfondire argomenti di carattere culturale. Dopo un’accurata valutazione ho deciso di proporre i temi che seguono:

  • Iniziative culturali, quali gite/viaggi di istruzione sul territorio
  • Sistemazione e adattamento della palestra con i vari materiali disponibili

Dopo aver valutato alcune proposte, ritengo che le gite sarebbero molto utili a noi ragazzi per comprendere meglio concetti di storia/geografia e arte. Noi ragazzi non riusciamo infatti ad apprendere solo sui libri, siamo più stimolati e attenti , se guidati, a comprendere meglio la realtà intorno a noi.

Alcuni ragazzi sostengono che a scuola vengano realizzate poche uscite culturali sul territorio.

Sappiamo bene che ci sono problemi di bilancio per l’istituto e di costi per le famiglie, ma secondo me, si possono rivedere alcuni progetti.

Per ciò che riguarda la palestra ritengo molto importante che l’ora di motoria sia strutturata meglio, anche con qualche progetto con associazioni sportive importanti del territorio.

L’ora di motoria, inoltre, ci permette di rilassarci e di controllare meglio i nostri impulsi e le nostre emozioni.

(Jacopo S. 3C )

Annunci